Vantaggi dei detersivi alla spina

  1. Costano meno dei detersivi in flacone, a parità di qualità
  2. Generano meno rifiuti perché non sono imbottigliati, poi inscatolati, poi incellophanati.
  3. Diminuiscono il traffico e l'inquinamento atmosferico, perché vengono trasportati in tank, senza interstizi tra un flacone e l'altro, ottimizzando così lo spazio ed il numero di camion necessari al trasporto.

Cosa sono i detersivi sfusi alla spina

Si definiscono detersivi alla spina i prodotti per lavare che, a pari o migliori qualità del prodotto omologo venduto con il flacone, vengono venduti senza flacone quindi come detersivi sfusi.

Il cliente così risparmia per il minor costo unitario del prodotto e perché non paga più volte il flacone. Inoltre, mentre i detersivi alla spina lavano, non sporcano il nostro ambiente perché il sistema distributivo dei detersivi alla spina comporta meno passaggi, quindi minor spreco di energia e di risorse, minore produzione di gas serra e minore produzione di rifiuti!

Comprando detersivi alla spina si compie un gesto frutto di una scelta ragionata e consapevole che produce un effetto positivo sulla società e sull'ambiente.

Vedi anche video sui detersivi alla spina.

Differenze tra detersivi confezionati e detersivi sfusi

Cambia il luogo del confezionamento. Il primo interamente in linea produttiva, il secondo prima in azienda poi al punto vendita.

Nei detersivi in flacone il confezionamento prevede l'utilizzo di: flaconi, scatole, pallet per il trasporto, film plastico estensibile.

Nei detersivi alla spina si utilizzano solo un tank per il trasporto di svariati litri di prodotto ed il flacone del consumatore. Entrambi i contenitori vengono riutilizzati, generando così rifiuti zero o quasi (i tank correttamente gestiti possono venire riutilizzati anche per 2-3 anni).

Si eliminano quindi gli oneri energetici e ambientali dello smaltimento / recupero degli imballaggi.

Fonte: www.detersivisfusi.it